🔴QUEL COLLEGA O QUELLA COLLEGA PROPRIO NON LO/LA SOPPORTO!

Ammettilo: leggendo questa frase, nella tua testa si è già delineata un’immagine ben precisa. Magari dentro il bersaglio delle freccette! 🎯

Ma ti sei mai chiesto perché succede?

Forse una spiegazione ce la può dare il modello di Kolb!

👨‍🏫 Kolb, educatore e pedagogista, ha sviluppato il concetto di apprendimento esperienziale, spiegando come raccogliamo e processiamo le informazioni.

Semplificando:
📌 alcuni apprendono attraverso l’esperienza concreta (modo emotivo).
📌 altri attraverso la concettualizzazione astratta (modo razionale/analitico).
📌 c’è chi agisce subito e chi ha bisogno di riflettere prima di agire.

E qui arriva il problema. Se io sono "emozionale" e orientato all’azione…
…e il mio collega è "riflessivo" e analitico…quanto possiamo capirci? 🤯

Esatto, ben poco!

Ma ora sfido chiunque a dire che uno dei due è giusto e l’altro sbagliato.
💡 E se invece provassimo a riconoscere questi schemi nei nostri team?
💡 E se imparassimo a tradurre il nostro modo di pensare in una
comunicazione più chiara ed efficace?

Facciamo un esperimento:
🗣️ "Lui/lei fa sempre casino!" → ❌ Giudizio
🗣️ "Quando prima di decidere ti fermi a riflettere per ore, io mi sento frustrato e vorrei..." → ✅ Comunicazione chiara ed efficace

Lo so, lo so… “Andrea, qui dobbiamo fatturare, non perdere tempo con queste c… cavolate!” 🤣

Ti capisco! Ma fidati: allenarsi su questi aspetti porta a risultati sorprendenti.

💬 Tu che esperienza hai? Ti sei mai scontrato con un collega “troppo diverso” da te? Raccontamelo nei commenti! 👇

PS: nei nostri percorsi di formazione ci occupiamo di questi ed altri aspetti...e tu cosa aspetti 🙂

PS2: la foto è stata generata con AI, nessun dipendente è stato maltrattato per la creazione di questo post! 😀

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