Per approfondire : il mio CV

COMPETENZE PROFESSIONALI

Appassionato, orientato ai risultati con più di 15 anni di esperienza in ambito vendita e marketing in contesti multinazionali. Eccellenti capacità organizzative, orientamento ai clienti e ai partner con forte propensione al lavoro in team e personalità estroversa. Spiccate capacità di problem solving, alto livello di professionalità, integrità, ottime abilità di comunicazione, in grado di influenzare relazioni a tutti i livelli organizzativi. Esperto nelle metodologie di Coaching (business, life e sport). Ottima conoscenza della lingua inglese. Appasionato di fotografia e viaggi ed esperto di subacquea (istruttore).

COMPETENZE CHIAVE

Sales Management
Channel Management
Strategic Alliance
Business Development
Sales Forecasting/Budgeting
Team Building / Team Working
Miglioramento della Leadership
Gestione dei conflitti e dello stress
Passaggio Generazionale
Work life balance

ATTUALE PROFESSIONE
Libero professionista fondatore del progetto “Flow”

PRINCIPALI RUOLI RICOPERTI
Giugno 2014 sino a  Settembre 2017 – MICROSOFT, Distributor OEM Partner Sales Manager

Diretto riporto del direttore vendite della divisione Microsoft OEM con le seguenti mansioni:
Gestione dei principali distribuori in ambito ITC (information and technology)
Stesura, monitoraggio e revisione dei piani commerciali e marketing con particolare riguardo alla formulazione piani a medio lungo termine in allinemento con le strategie di Microsoft e i trand di mercato.
Controllo e gestione dei principali indicatori di performance e dell’esecuzione dei piani di vendita.
Verifica dello stato avanzamento lavori e apporto di correttivi necessari per il raggiugimento degli obiettivi di vendita definiti rispettando le scadenze e il raggiungimento della quota e del budget asseganto.
Accuratezza nelle previsioni di vendita e della generazione di nuove opportunità
Gestione dei programmi di incentivazione alle vendite e massimizzazione del ritorno sugli investimenti.

Giugno 2013 sino a Giugno 2014 – MICROSOFT, Local OEM Partner Sales Manager Mobile Phone
Responsabile della gestione/relazione dei principali produttori locali di personal computer (Original Equipment Manufacturer) con mansioni commerciali (Sales Account Manager):

Sviluppo dell’ecosistema Windows attraverso l’individuazione e il mantenimento di partner locali
Gestione dei fondi marketing e degli investimenti commerciali.
Accuratezza nelle previsioni di vendita e nella generazione di nuove opportunità

Giugno 2009 sino a  Giugno 2013 – MICROSOFT, Local OEM Partner Sales Managers and Distributor BDM
Ruolo di sviluppo e gestione del business (Business Development Manager) dei partner locali, con responsabilità dirette relative alla qualità e quantità della base dei rivenditori/partner di Microsoft attraverso:
Sviluppo analisi e definizione del perimetro dei partner con una visione al medio lungo termine
Coordinamento dei piani marketing e sviluppo dei partner di canale
Individuazione delle risorse messe a disposizione da Microsoft per l’ecosistema dei partner.
Incremento della visibilità interna dei partner attraverso la definizione di attività congiunte con Microsoft verso le audience esterne
Creazione di una proposizione di vendita attraverso il modello della distribuzione indiretta
Accuratezza nelle previsioni di vendita e nella generazione di nuove opportunità.

Giugno 2008 sino a Giugno 2009 – MICROSOFT, OEM Marketing Manager for Multinational Account
Marketing Manager a diretto riporto del direttore di divisione OEM di Microsoft con la responsabilità dello sviluppo di piani marketing  congiunti con i principali produttori multinazionali (HP, Dell, Lenovo, Fujitsu, Acer,…)

Giugno 2003 sino a Giugno 2008 – MICROSOFT, OEM Marketing Manager for Distributor
Responsabile Marketing di canale (distribuzione e assemblatori locali) con le seguenti mansioni.
Pianifcazione, sviluppo ed esecuzione dei piani marketing con i principali distributori di prodotti Microsoft
Responsabile per l’Italia del programma di incentivazione al canale (Cooperative Marekting Funds)
Ingaggio di nuovi partner attraverso programmi strutturati di marketing.
Responsabile per l’Italia del Microsoft Club

PERCOSO DI FORMAZIONE

-Specialista Business Coaching (Prometo)
-Scuola di formazione in Business, Life, Sport Coaching (Prometeo)
-Certificazione Istruttore subacqueo
-Laurea in Economia e Commercio